SCELTA DEL GIUNTO

con Nessun commento

La scelta del tipo di giunto è fatta in base al momento torcente in chilogrammi da trasmettere. Le differenti tabelle riferentesi alle varie serie di giunti danno il valore del rapporto relativo per ogni congiunzione. Il comportamento di ogni congiunzione è dipendente dall’impiego di un FATTORE di UTILIZZAZIONE S in modo che il tipo di giunto per una potenza di Cav. P2 al numero di giri per minuto N2 sia scelto con :

Tenuto calcolo degli aumenti di coppia apportati da eventuali trasmissioni di riduzione, il valore ottenuto deve essere moltiplicato per un opportuno coefficiente di sicurezza K deducibile dalla tabella sotto indicata. Si sceglierà poi a secondo dell’applicazione quel tipo di giunto in grado di trasmettere il momento torcente massimo riferendosi alle successive tabelle.

L’applicazione più comune, e più importante avviene nel settore ferrotranviario ed in particolare sulle motrici ALN 668 delle Ferrovie dello Stato come sotto elencato.

Il nostro ufficio tecnico è a disposizione dei signori Clienti per consigli riguardanti l’applicazione dei giunti e eventuali nuove progettazioni.