GIUNTO ELASTICO DI TRASMISSIONE “G.U.T.”

con Nessun commento

CARATTERISTICHE:


Il giunto “ G.U.T. “ universalmente elastico, risulta dalla speciale disposizione di tasselli elastici sistemati parallelamente fra loro in un corpo centrale oscillante.
Questi tasselli elastici servono per la trasmissione di moto, e per la loro deformazione rendono possibili l’inclinazione, la torsione, e lo spostamento assiale di due alberi congiunti.

Da quanto sopra le seguenti proprietà:
• assenza assoluta di parte in attrito
• assorbimento elastico degli urti con ammortizzamento delle oscillazioni e dei rumori
• non necessità di alcuna lubrificazione

Naturalmente questi tasselli elastici, per le forti sollecitazioni e deformazioni a cui vengono assoggettati necessitano di una speciale forma che è schematizzata avanti.
Nella sezione è visibile come il foro centrale e la superficie esterna cilindrica vengono rinforzati con rete di acciaio e tessuto di lino.
Le superfici frontali del tassello in gomma sono eseguite con particolare forma di cavità per ottenere una migliore distribuzione sotto carico.
Schematicamente sono indicate quali sono le deformazioni del tassello sotto carichi nei sensi assiali, inclinati, torsionali.
I tasselli elastici vengono applicati con tensione sopra perni e messi forzati nelle sedi del corpo centrale oscillante che può essere in lamiera d’acciaio stampata o in fusione.
Il corpo centrale oscillante è formato da due metà unite fra loro con bulloni. Risulta di conseguenza facile la soluzione di tasselli elastici in caso di deterioramento.
Non essendovi movimenti relativi i tasselli sono i soli pezzi soggetti ad eventuale ricambio.